Attraverso il robot chirurgico Da Vinci viene eseguita presso lo IOV – Istituto Oncologico Veneto, sede di Castelfranco Veneto, la prostatectomia radicale laparoscopica robotica, un intervento in cui l’equipe del Dott. Porreca ha sviluppato specifica competenza.
L’intervento robotico è sempre preceduto da una risonanza magnetica spettroscopica della prostata che indica al chirurgo la strategia in funzione del volume prostatico, della conformazione della prostata e della stadiazione clinica del tumore. In particolare con la risonanza viene studiato il rapporto del tumore con la capsula prostatica e con i fasci vasculo-nervosi circostanti.
Se la stadiazione e i parametri clinici lo permettono, mantenendo un grado elevato di sicurezza oncologica, si potrà eseguire un intervento di prostatectomia radicale robotica con risparmio delle strutture nervose, vascolari e fasciali periprostatiche.
Obiettivo dell’intervento di prostatectomia radicale robotica è dare al paziente la migliore cura oncologica con il minor trauma delle strutture periprostatiche, riducendo i tempi di degenza e permettendo una più rapida ripresa delle attività quotidiane.