Aquabeam

LA TERAPIA AQUABLATION®

È un trattamento unico e innovativo per l’iperplasia prostatica benigna, concepito per spostare l’ago della bilancia verso un migliore sollievo dai sintomi, riducendo gli effetti collaterali. Rispetto all’intervento chirurgico di resezione transuretrale della prostata, questa procedura allevia significativamente i sintomi e gli effetti collaterali, che deteriorano la qualità della vita. La drastica riduzione del rischio di eiaculazione retrograda è sicuramente l’elemento di maggior interesse nello sviluppo di questa nuova tecnologia.

In cosa consiste il trattamento

Si tratta di una procedura minimamente invasiva che unisce l’acquisizione di immagini in tempo reale, la robotica e l’ablazione a getto d’acqua senza impiego di calore; il tessuto prostatico in eccesso viene asportato con precisione ed efficacia senza il rischio di effetti collaterali e complicazioni generato dai trattamenti termici.

La precisione del robot

La terapia Aquablation è erogata tramite il sistema AQUABEAM®, il primo robot al mondo per la rimozione autonoma di tessuto per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna.

Per quali pazienti è adatta la terapia Aquablation?

Questa terapia è risultata sicura ed efficace per i pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna che presentano sintomi urinari.

In cosa consiste il trattamento Aquablation?

La procedura viene eseguita in sala operatoria, mentre il paziente è in anestesia generale o spinale. Mediante delle immagini multidimensionali, il chirurgo sceglie il piano di trattamento più idoneo alla specifica anatomia del paziente. Quindi il robot del sistema AQUABEAM esegue autonomamente il piano di trattamento scelto, rimuovendo il tessuto in eccesso della prostata con un getto d’acqua senza generazione di calore. L’intervento dura meno di un’ora e generalmente il ricovero prevede una notte in struttura.