Il Centro di Urologia del Policlinico di Abano, tra i primi in Italia per casi di iperplasia prostatica trattati, è stato scelto per sviluppare l’innovativa metodica ablativa “sexual sparing”
Il Centro di Urologia di Abano compirà dieci anni dalla propria inaugurazione nel giugno 2020; oggi rappresenta uno dei centri di riferimento italiani per il trattamento delle patologie prostatiche e per la chirurgia robotica in generale. Nel corso della propria attività sono stati eseguiti dall’equipe del dr Angelo Porreca circa 1700 procedure di chirurgia robotica. Va sottolineato l’alto volume di prostatectomie radicali robotiche (circa 1300 casi) e l’impegno costante nello sviluppo nella cistectomia radicale robotica con neovescica intracorporea con una delle più alte casistiche a livello nazionale. Altro fiore all’occhiello dell’attività dell’urologia aponense è il trattamento con il laser ad Olmio dell’ipertrofia prostatica con una casistica di circa 2000 procedure che lo pongono come centro di riferimento a livello nazionale per questa patologia. Per tale ragione la sintesi tra l’esperienza in chirurgia robotica e il trattamento mini-invasivo dell’Ipertrofia Prostatca ha visto nello sviluppo di questo nuovo approccio robotico, l’Aquablation, la naturale strada di evoluzione dell’ attività clinica dell’equipe urologica del Policlinico di Abano.
CHE COS’È L’IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA
Si tratta di un ingrossamento della prostata di origine non tumorale, ed è un disturbo piuttosto comune, che colpisce un uomo su due a partire dai 50 anni di età, fino a interessare il 90% degli uomini dopo i 70 anni. L’ingrossamento della prostata può restringere l’uretra e causare fastidiosi sintomi urinari. Se non trattata, l’iperplasia prostatica benigna può impedire la fuoriuscita dell’urina dalla vescica, con conseguenti problemi alla vescica stessa, alle vie urinarie o ai reni.2
I sintomi dell’iperplasia prostatica benigna sono:
- Necessità impellente o frequente di urinare
- Difficoltà a iniziare o arrestare l’emissione di urina
- Necessità di spingere o forzare durante l’emissione di urina
- Flusso di urina debole
- Sensazione di svuotamento incompleto della vescica
- Necessità di urinare frequentemente di notte
Approfondimenti: LA TERAPIA AQUABLATION®