20 febbraio 2018

Ottimizzazione della terapia chirurgica mini-invasiva nella patologia prostatica

Il Policlinico Abano ospiterà il 28 marzo 2018 il corso “Ottimizzazione della terapia chirurgica mini-invasiva nella patologia prostatica” e il dottor Porreca sarà docente e responsabile scientifico dell’evento.

 

Il progresso tecnologico che caratterizza l’Urologia ha permesso di trattare i vari aspetti della patologia prostatica con approccio mini-invasivo. Nel caso della neoplasia prostatica, infatti, il ricorso alla piattaforma robotica consente ottimi risultati oncologici e funzionali, garantendo al contempo il risparmio dei tessuti sani ed un rapido recupero per il paziente.
Quando si considera l’ipertrofia prostatica benigna, invece, l’impiego della tecnica enucleativa con laser ad Holmio (HoLEP) permette di risolvere endoscopicamente la pressochè totalità dei casi. La U.O. di Urologia del Policlinico di Abano rappresenta un centro di eccellenza ed avanguardia in entrambe queste metodiche, e scopo del corso è la formulazione di uno standard rigoroso, a partire dall’esperienza diretta in sala operatoria, per giungere alla
precisa codifica di ogni step di queste procedure, permettendo pertanto di renderle riproducibili e
consentendo il raggiungimento di risultati ottimali sin dai primi casi.

 

Scarica il programma

Pubblicato in eventi, news ed eventi.